Spettacoli, Titoli

Alexander Gadjiev a Palazzo De Nobili di Catanzaro

A Catanzaro, Venerdì 7 gennaio, con inizio alle h 17,30 avrà luogo presso la sala concerti di Palazzo De Nobili, organizzato dagli Amici della Musica aderenti a A.M.A. Calabria, un recital del grande pianista Alexander Gadjiev vincitore del primo Premio all’Hamamatsu International Piano Competition. Il concerto si realizza con il sostegno del MiBACT Direzione Generale dello Spettacolo dal vivo e del CIDIM e la collaborazione del Comune di Catanzaro.
Alexander Gadjiev è nato nel 1994 a Gorizia in una famiglia di musicisti. Ha iniziato lo studio di pianoforte all’età di 5 anni con sua madre, prof. Ingrid Silic. Successivamente ha proseguito gli studi con suo padre Siavush Gadjiev, noto didatta russo completandoli con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio Bruno Maderna di Cesena. Alexander, affermatosi in diversi concorsi giovanili, nel giugno del 2012 ha vinto la nona edizione del “Premio delle Arti” nel novembre 2014 la trentesima edizione del prestigioso “Premio Venezia” e nel dicembre 2015 il Primo Premio e Premio del Pubblico alla Nona edizione del prestigioso “Hamamatsu International Piano Competition” in Giappone, uno dei più importanti concorsi mondiali. La giuria, presieduta da Akiko Ebi, era composta da grandi personalità del panorama musicale come Martha Argerich, Sergey Babayan, Pavel Nersessyan, Andrej Jasinskij e molti altri.
Ospite delle principali società concertistiche italiane ha già iniziato una vivace attività internazionale anche come solista con l’orchestra. Rilevante da quest’ultimo punto di vista il concerto eseguito nell’aprile 2015 con l’Orchestra del Teatro la Fenice sotto la direzione del maestro Yuri Temirkanov al Teatro la Fenice di Venezia nel corso del quale ha interpretato il Concerto numero 1 di Shostakovich. Nel novembre 2016 la prestigiosa rivista Suonare News in collaborazione con il CIDIM ha patrocinato il suo debutto discografico.
Nel suo recital Alexander Gadjev interpreterà la Kreisleriana op.16 di Schumann, 3 Sonetti del Petrarca (47, 104 e 123) e la Sonata quasi una fantasia Dante di Franz Liszt.

Press realease

5 Aprile 2017


Potrebbe interessarti anche

Antonio Grillo

Giornalista, iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, ha collaborato da Milano per "Tropeaedintorni.it", è stato fondatore e direttore del giornale scolastico "Nuovi Orizzonti Vibo School" e dirige il giornale scolastico "Soriano Web School“, entrambi su Albopress -targa d'argento del presidente della Repubblica e Odg.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.