Sport e giochi

Bicinsieme 2015

Calabro 24 maggio 2015

Domenica 24 maggio 2015, a San Costantino Calabro, organizzata dall’ ASD Bicinsieme Paesaggi in Movimento di San Costantino Calabro, guidata da Raffaele Mancuso, in collaborazione con la FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, avrà luogo la manifestazione nazionale denominata “Bimbimbici 2015” . Grande l’impegno degli organizzatori per regalare a tutti i bambini una meravigliosa giornata di festa al termine della quale tutti verranno premiati con una medaglia celebrativa dell’ evento. Un evento che avrà come madrina la nota conduttrice televisiva della trasmissione “La Nostra Domenica” in onda su La C, Erica Cunzolo, Miss Calabria 2008 nonchè finalista Miss Italia 2008.
Bimbimbici è una campagna nazionale ideata e promossa da FIAB (Federazione italiana Amici della Bicicletta) volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.  Bimbimbici vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all’uso della bicicletta, e coinvolgere il mondo della scuola attraverso specifici percorsi didattici.
L’edizione 2015 di Bimbimbici, giunta al suo 16° anno, è molto più di un evento in grado di coinvolgere molte migliaia di bambini e genitori. Bimbimbici è infatti un’articolata campagna di promozione di stili di vita sani e consapevoli dal punto di vista ambientale. La campagna Bimbimbici 2015 ruota attorno a quattro momenti:
– Un Convegno Nazionale centrato sui temi dell’alimentazione e del movimento, con la presenza di esperti nutrizionisti, rappresentanti del Ministero della Salute e dell’OMS, che si è svolto il 21 marzo a Vicenza;
– La Giornata Nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”, che si è svolta l’8 maggio 2015. Un’occasione per costruire la mappa dei bicibus e dei pedibus del nostro Paese.
– Un Concorso Fotografico rivolto alle scuole dell’infanzia e scuole primarie, legato alla giornata nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”, dal significativo slogan “La nostra ricetta è presto detta: mangia sano e vai a piedi o in bicicletta!”.
La volontà è quella di sensibilizzare il mondo politico su questi importanti temi al fine di incentivare la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico.

La manifestazione avrà inizio alle ore 09.00 con il ritrovo dei partecipanti, ai quali verrà consegnata una maglietta dell’evento, presso l’ area parco giochi di viale Enotrio, a fianco alla sede Municipale, dopo le iscrizioni si procederà con il saluto del sindaco, il saluto alle autorità presenti, si farà un breve cenno alla importanza della manifestazione, indicando come si svolgerà la stessa e quale sarà il percorso. Alle ore 10.00 circa avrà inizio l’allegra pedalata “Bimbimbici 2015” per le vie del paese nella fase iniziale per poi continuare nelle vie della campagna circostante fino a percorrere il tracciato della vecchia ferrovia Calabro Lucana. Alle ore 12.00 si rientra presso l’ area parco giochi (Punto di Partenza) e qui verranno consegnate le medaglie di partecipazione a tutti i bambini.
L’ Amministrazione Comunale di San Costantino Calabro, guidata dal Sindaco Nicola De Rito, accoglie con entusiasmo l’ idea di questa manifestazione per tutti i bambini, organizzata dal Gruppo Bicinsieme – Paesaggi in Movimento, presieduta da Raffaele Mancuso, dimostrando grande sensibilità e collaborando fattivamente per la buona riuscita della manifestazione stessa.

 

Raffaele Mancuso

12 Maggio 2015


Potrebbe interessarti anche

Raffaele Mancuso

Membro delle forze dell'ordine nella Polizia di Stato, è fondatore e attuale presidente dell'associazione sportiva dilettantistica Atletica San Costantino calabro. Ha scritto articoli di vario genere per il sito internet www.tropeaedintorni.it. Si occupa di sport, tradizioni ed eventi locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.