Cicloturismo

Bicinsieme, paesaggi in movimento

L’associazione che coniuga cultura, sport, amore per la natura

bicinsieme
L’amore per lo sport, la passione per la Mountain Bike, il piacere di stare armoniosamente insieme, sono questi gli ingredienti e i buoni propositi che hanno spinto il gruppo di amici, a portare avanti la tradizione sportiva di San Costantino Calabro, un paesino che sebbene piccolo vanta una tradizione sportiva di grande successo. Si ritrovano tutti insieme in sella alle loro mountain bike a percorrere i vari percorsi che il territorio offre in tutta la sua bellezza. Momenti di fraterna amicizia sono quelli vissuti dal gruppo che con tutti i buoni propositi e dopo i tanti km percorso insieme decidono di portare avanti questo progetto sportivo con la convinzione che :
La vita è sempre degna di essere vissuta e lo sport dà possibilità incredibili per migliorare il proprio quotidiano e ritrovare motivazioni.
La bicicletta insegna cos’è la fatica, cosa significa salire e scendere – non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri – insegna a vivere, la bicicletta è bella per quello che ti può dare. Ti fa stare bene, ti dà la possibilità di sentire, di parlare, di vedere il mondo da un’altra angolazione. La bicicletta ti fa tornare indietro nel tempo. Ti fa tornare ragazzo, è bellezza e saggezza, della sua alternativa energetica alla crescente carenza di energia e al soffocante inquinamento. La bicicletta e il veicolo a motore sono stati inventati dalla stessa generazione. Ma sono i simboli di due opposti modi di usare il progresso moderno.
Sono queste le basi che portano alla nascita del gruppo “Bicinsieme – Paesaggi in Movimento San Costantino Calabro” che giova ricordare ha registrato un notevole interesse in molti Bikers dei paesi limitrofi i quali hanno espresso la forte volontà di volersi unire al sodalizio, sodalizio che vanta la significativa presenza di quote rosa a dimostrazione che lo sport unisce tutti a prescindere, come la musica, è qualcosa di universale, qualcosa che è compreso in tutto il mondo, indipendentemente dalle differenze sociali, etniche o religiose.
Il Gruppo è così costituito:
PRESIDENTE: Raffaele Mancuso
VICE PRESIDENTE, Florinda Albino
CONSIGLIERI: Caterina Consoli, Valente Nicola, Vangeli Pierangelo, Santaguida Gerardo, Mesiano Pasquale
SEGRETARIO TESORIERE: Luzza Cosimo
Un gruppo di amici che condividono insieme momenti di vera amicizia, orgogliosi di quello che fanno perché frutto dell’ impegno e della passione, affrontando ogni momento con nuovi obiettivi e nuovi stimoli vivendo appieno la vita quotidiana.
Questo gruppo nasce dal desiderio di aggregare tanti amici con la passione della MTB e il Trekking. E’ rivolto in particolar modo a chi vuol trascorrere un po’ del proprio tempo a contatto con la natura in ambienti dove la flora, la fauna e i paesaggi sono un incontro costante, lasciando a casa i cronometri, la frenesia e gli schiamazzi del vivere quotidiano. Mantenendo comportamenti positivi, affinchè diventino abitudini. Mantenendo le abitudini positive, affinchè diventino valori.
Lo sport è parte del patrimonio di ogni uomo e di ogni donna e la sua assenza non potrà mai essere compensata”
Crediamo non sia superfluo dedicare qualche riflessione all’utilizzo della bike in ambienti rupestri, tutti conosciamo le norme di comportamento da tenere sui sentieri, diciamo che un comportamento educato facilita la civile convivenza
“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di suscitare emozioni. Ha il potere di ricongiungere le persone come poche altre cose”.
Allora via … il gruppo si allarga e sempre nuovi amici ed appassionati si aggiungono al gruppo! Tutti, Lavorano con il gruppo, stimolando e spronando anche i più piccoli.
Ma allora … perché non allargare l’invito a quanti, appassionati di bicicletta, vogliono divertirsi in compagnia e spingere sui pedali lungo i sentieri più belli e caratteristici del nostro territorio, non aspettare, non sarà mai il tempo opportuno. Inizia ovunque ti trovi, con qualsiasi mezzo tu puoi avere a tua disposizione; mezzi migliori li troverai lungo il cammino.

 

Raffaele Mancuso

30 gennaio 2015


Potrebbe interessarti anche

Raffaele Mancuso

Membro delle forze dell'ordine nella Polizia di Stato, è fondatore e attuale presidente dell'associazione sportiva dilettantistica Atletica San Costantino calabro. Ha scritto articoli di vario genere per il sito internet www.tropeaedintorni.it. Si occupa di sport, tradizioni ed eventi locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.