Salute, Titoli

Importante riconoscimento italiano per la vestibologia all’Audiologia dell’UMG, diretta dal Prof. Giuseppe Chiarella

Un importante riconoscimento per il gruppo di ricerca del prof. Giuseppe Chiarella direttore dell’U.O. di Audiologia e Foniatria dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nel corso del 103° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria, che si è svolto a Roma fino al 28 maggio scorso, è stato assegnato il prestigiosissimo premio “Arslan” 2016 per la Vestibologia ad un lavoro di ricerca del prof. Chiarella e del dott. Petrolo. L’argomento del lavoro riguarda la definizione di un nuovo quadro clinico di vertigine, la cosidetta “Chronic subjective dizziness” o vertigine soggettiva cronica, che mette in relazione aspetti della personalità e disturbi dell’equilibrio. “Si tratta di pazienti – ci spiega il prof. Chiarella – che, in seguito ad un evento acuto pur risolto, continuano ad avere difficoltà a mantenere un buon equilibrio, quasi tutti i giorni della settimana, soprattutto in alcune condizioni ambientali. E’ facile intuire quali conseguenze ci siano per la loro qualità della vita. Comprendere i meccanismi alla base del disturbo ci consentirà di poter aiutare efficacemente questi pazienti”.
Il gruppo del prof. Chiarella, oltre che di udito, si occupa da anni di vertigine con importanti risultati in ambito di ricerca scientifica, pubblicati su riviste internazionali e, naturalmente, con una altrettanto importante ricaduta in termini di assistenza sanitaria. “Sono migliaia i pazienti calabresi che ogni anno si rivolgono al reparto di Audiologia e Foniatria del policlinico Mater Domini” ci racconta il prof. Chiarella “per problemi di vertigine, conoscendo la particolare esperienza sviluppata in questo ambito dalla nostra struttura”. Con la collaborazione del dott. Petrolo, che ha maturato una forte competenza per la diagnosi ed il trattamento di questo tipo di problemi, abbiamo ottenuto risultati molto interessanti che trovano in questo premio un giusto riconoscimento da parte della comunità scientifica del nostro settore.

Comunicato stampa

31 Maggio 2016


Antonio Grillo

Giornalista, iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, ha collaborato da Milano per "Tropeaedintorni.it", è stato fondatore e direttore del giornale scolastico "Nuovi Orizzonti Vibo School" e dirige il giornale scolastico "Soriano Web School“, entrambi su Albopress -targa d'argento del presidente della Repubblica e Odg.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.