Lavoro, Titoli

Tutto pronto per “L’ALTERNANZA DAY”

Alla Camera di Commercio giornata di incontro tra scuola e imprese per favorire orientamento, occupazione, crescita produttiva

Sarà un interessante occasione di incontro tra scuole, imprese, associazioni, per orientare al lavoro e alle professioni, con un taglio operativo finalizzato a favorire proprio percorsi di alternanza scuola-lavoro.
Nella prima settimana di Ottobre, a livello nazionale, scatta, infatti, l’Alternanza Day, iniziativa del sistema camerale italiano mirata a rafforzare, con iniziative locali, il network territoriale dell’alternanza per un collegamento sempre più diffuso e organico tra istituzioni scolastiche e formative e il mondo del lavoro, con l’obiettivo di creare occupazione e sviluppo produttivo secondo le esigenze del mercato.
La Camera di Commercio di Vibo Valentia, che ha nell’alternanza scuola-lavoro un punto qualificante e strategico della sua programmazione, ha aderito all’iniziativa e il 4 Ottobre, alle ore 11,30 accoglierà, nella propria sede, tutti i soggetti interessati coinvolgendoli in attività informative e formative utili a conoscere le potenzialità dei progetti di alternanza, ad agevolare relazioni e procedure e moltiplicare, così, opportunità ed esperienze positive.
Nell’occasione saranno infatti fornite istruzioni operative sul Registro dell’Alternanza Scuola-Lavoro (RASL) che, istituito con L. 107/2017 (L. cd. “Buona scuola”) presso ogni Camera di Commercio, prevede l’iscrizione delle imprese, degli enti pubblici e privati disponibili ad accogliere studenti nell’ambito degli specifici progetti, in modo da facilitare le istituzioni scolastiche nella loro individuazione. Sarà poi presentato il Premio nazionale “Storie di Alternanza” e le modalità di partecipazione all’iniziativa, che vuole accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro e, attraverso il “racconto”, dare visibilità e valorizzare le migliori idee, le migliori attività svolte e le competenze maturate, quelle che suggellano le più proficue collaborazioni tra scuole, imprese ed Enti coinvolti.
Si passerà, quindi, all’illustrazione delle ultime azioni concrete messe in atto proprio dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia per favorire i progetti di alternanza Scuola-Lavoro e, dunque, alla presentazione del bando pubblicato per l’erogazione dei contributi alle imprese che intendono candidarsi per le relative attività.
Altro momento sarà dedicato ad un approfondimento degli strumenti di orientamento al mercato del lavoro forniti dal sistema camerale informativo Excelsior.
Il tutto inserito in un contesto dinamico di dibattito e confronto in cui le parti avranno modo di interfacciarsi rappresentandosi le reciproche esigenze e le personali aspettative.
Il presidente della Camera di Commercio Michele Lico, a proposito sostiene: “In un mercato globale in cui professioni, mestieri e produzioni sono in continua evoluzione, anche sotto la spinta di una incessante innovazione tecnologica, il dialogo tra mondo della formazione e mercato del lavoro, dunque tra scuola e impresa, è assolutamente necessario per conoscere le prospettive reali di lavoro e occupazione. L’Alternanza Day costituisce pertanto una iniziativa importante per l’orientamento al lavoro e per la conoscenza degli strumenti operativi che accompagnano a cogliere, soprattutto da parte dei giovani, le nuove sfide operando scelte sostenibili per traguardi di successo”.
Per il Segretario Generale dell’Ente Donatella Romeo “Anche in questa occasione il sistema camerale si è mostrato sensibile verso aspetti rilevanti del mercato del lavoro, predisponendo strategie ed interventi diretti ed efficaci. La Camera di Commercio di Vibo Valentia, in un’ottica di sistema e in una prospettiva triennale, anche questa volta ha risposto con prontezza, predisponendo per il più ampio coinvolgimento territoriale e per le migliori iniziative utili allo scopo, che potenziano quell’offerta di servizi che, proprio nel campo dell’alternanza scuola-lavoro, è un punto fermo dell’azione amministrativa e in continuo aggiornamento secondo le tendenze di mercato”.
Per informazioni e adesione all’Alternanza Day è disponibile l’indirizzo mail regolazione.mercato@vv.camcom.it

Press realease

1 Ottobre 2017


Potrebbe interessarti anche

Antonio Grillo

Giornalista, iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, ha collaborato da Milano per "Tropeaedintorni.it", è stato fondatore e direttore del giornale scolastico "Nuovi Orizzonti Vibo School" e dirige il giornale scolastico "Soriano Web School“, entrambi su Albopress -targa d'argento del presidente della Repubblica e Odg.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.