Calabresi, Spettacoli, Titoli - 1 luglio 2017

Filadelfia ospita i ” FILATARANTA “

I “FILATARANTA” in concerto all’auditorium Serrao di Filadelfia Domenica 2 luglio 2017 alle ore 18,30 avrà luogo presso l’Auditorium Comunale Serrao di Filadelfia un concerto dei Filataranta promosso e organizzato grazie a una sinergia tra l’Associazione Musicale Filagramma e AMA Calabria L’iniziativa, che rientra nell’ambito del progetto MusicAMACalabria 2017, intende promuove il gruppo “FILATARANTA” nato dall’idea di alcuni musicisti del territorio di esprimere il loro “AMORE”per la Musica Popolare. Specializzato nella tradizionale Tarantella Calabrese, Filataranta propone ulteriori brani della tradizione meridionale, portando avanti un’ondata di originalità musicale. Infatti i brani…

Calabresi - 8 gennaio 2014

Paolo Musolino, maestro scacchista

Un calabrese al giorno: 8 gennaio Nato a Reggio Calabria l’8 gennaio del 1916, Paolo Musolino è stato uno scacchista professionista. Ha intrapreso relativamente tardi a giocare i tornei di scacchi. L’esordio di un certo livello avvenne nel 1947, durante un torneo minore di Reggio Emilia, quando Musolino aveva 31 anni. Fu il primo maestro calabrese di scacchi nel 1960 e nel 1962. Nel 1972, lo scacchista di Bianco approfittò del torneo FSI che si tenne in Calabria, a Catanzaro, dove ottenne il titolo di “Candidato Maestro”. Vinse il torneo…

Calabresi - 7 gennaio 2014

Giuseppe Morabito, poeta e latinista

Un calabrese al giorno: 7 gennaio Giuseppe Morabito nacque a Reggio Calabria il 7 gennaio 1900. Fu allievo di Alfredo Bartoli e si laureò in Lettere classiche. Dopo la laurea svolse la professione di insegnante di latino e greco nei Licei classici “Pasquale Galluppi” di Catanzaro e “Francesco Maurolico” di Messina. È stato un poeta, autore di componimenti poetici in lingua latina. Per il suoi poemetto in latino Pericula, nel 1954 ottenne la medaglia d’oro al un prestigioso concorso Certamen Hoeufftianum, bandito dall’Accademia Reale delle Arti e delle Scienze dei…

Calabresi - 7 gennaio 2014

Sharo Gambino, giornalista e scrittore italiano

Un calabrese al giorno: 7 gennaio Sharo Gambino nacque a Vazzano il 7 gennaio 1925 e visse per tutta la sua vita da scrittore e amico del popolo calabrese a Serra San Bruno. Gambino fu un protagonista dell’informazione calabrese e scrisse per Il Messaggero, Il Tempo, La Gazzetta del Sud, Il Corriere Calabrese, Il Gazzettino dello Jonio, Quaderni Calabresi, Il Giornale di Calabria ed altre testate meno conosciute. Collaborò per quarant’anni con Radio Rai, come giornalista e come autore di sceneggiati fra cui Boccheciampe e Vizzarro. Pubblicò nel 1975 uno studio storico sulla…

Calabresi - 6 gennaio 2014

Giuseppe Poerio, patriota italiano

Un calabrese al giorno: 6 gennaio Giuseppe Poerio, Barone di Belcastro, nacque a Belcastro il 6 gennaio 1775. A Napoli nel 1795, prese parte alle cospirazioni politiche, che precedettero l’ingresso dei francesi. Quando, nel gennaio 1799, il re fuggì in Sicilia, lo Championnet incaricò Poerio di entrare a Capua in missione (il 23 gennaio). Con la proclamazione della Repubblica partenopea, Poerio fu riconosciuto come uno dei più autorevoli rappresentanti del giacobinismo partenopeo, ricevendo spesso la parola nelle discussioni della sala Patriottica. Durante la reazione del 1799 si batté al Ponte…

Seguente