Scienza/Ambiente, Titoli - 16 giugno 2017

Sostenibilità ed educazione ambientale

Prestigioso riconoscimento nazionale alla fondazione Santo Lico e alla “LIGEAM” per il progetto “WATERMARKS-SEGNI D’ACQUA” Prestigioso riconoscimento nazionale alla Fondazione Santo Lico per l’attività che, in stretto collegamento con la Ligeam srl, svolge per la diffusione della cultura d’impresa, per la tutela e la sostenibilità ambientale, la formazione, la coesione sociale. La Fondazione e la Ligeam, lo scorso 27 maggio a Marina di Massa, nel corso di una importante kermesse partecipata da autorità e da personalità, hanno ricevuto il Premio “Io vivo sostenibile”, promosso dall’Associazione Ambientevivo e finalizzato ad evidenziare…

Salute, Scienza/Ambiente - 9 dicembre 2015

Alla scoperta del melograno e delle sue proprietà

Madonna della melagrana di Sandro Botticelli, ca. 1487 (Galleria degli Uffizi, Firenze).

Si è parlato in questi giorni di un frutto che se consumato in giuste dosi può difendere l’organismo umano da diverse malattie tra cui quelle cardiovascoloari e sarebbe essere anche un ottimo antitumorale. Iniziamo con ordine, partiamo da un excursus botanico della pianta fino ad arrivare al consumo prelibato del frutto. È una pianta appartenente alla famiglia delle Punicaceae, genere Punica famiglia P. granatum, originaria dell’Asia Occidentale. Predilige climi miti, ma può essere coltivato anche in zone in il clima vigente è quello fresco. Il melograno è una pianta resistente…

Scienza/Ambiente - 3 maggio 2015

La Tristezza degli Agrumi

A volte ci si imbatte in piante di agrumi che presentano foglie rivolte verso il basso, secche, di color marrone. Basta un solo soffio di vento che si staccano con facilità. Passano pochi giorni o mesi che ci ritroviamo quella pianta apparentemente sana, completamente disseccata, e quindi morta. Ci si domanda allora cosa o chi, abbia repentinamente “ucciso” il nostro amato albero di agrumi. La risposta diventa a questo punto semplice, ciò che in precedenza era visto come una semplice foglia secca non era altro che un sintomo importante di…

Scienza/Ambiente - 29 aprile 2015

Gli ulivi pugliesi alle prese con un “fastidioso” batterio

Il comparto olivicolo è un settore chiave dell’agroalimentare pugliese. Basti pensare che la Puglia, con oltre 377.000 ettari di uliveto, detiene il primato nazionale nella produzione di olio circa il 35 % (dati Istat 2011/2012). Nel 2013 qualcosa sta cambiando, si assiste al deperimento misterioso di alcune piante di olivo. Il fenomeno fu segnalato alle autorità competenti, che grazie a tecnici molto qualificati, analizzarono la situazione al microscopio arrivando ad identificare la causa che affliggeva talli arbusti. Analisi microbiologiche dimostrarono la presenza di un batterio quale causa di un’importante e…

Salute, Scienza/Ambiente - 28 aprile 2015

Come leggere un’etichetta?

Oggi giorno il consumatore è sempre più attento a ciò che consuma. Per essere sicuri di acquistare un prodotto di qualità e non un prodotto che potrebbe solo lontanamente assomigliare, è giusto saper leggere le etichette riportate sulle confezioni. Ognuna varia a seconda del prodotto, per esempio l’etichetta riportata su una bottiglia di vino sarà diversa da una riportata su un pacco di biscotti. Sia in ambito Nazionale che comunitario è stato fatto molto per far prendere coscienza al consumatore di un acquisto consapevole del prodotto. Le norme che regolano…

Seguente